Ricerca terreni per impianti fotovoltaici

Possiedi o conosci qualcuno che possiede terreni agricoli, terreni industriali, tetti o cave dismesse che potrebbero essere idonee alla realizzazione di impianti fotovoltaici?

In questa pagina troverai tutte le informazioni che ti occorrono per sottoporci le tue aree.

Si può decidere di optare per due meccanismi:

– Vendita del terreno
– Canone annuo di Diritto di Superficie
• In quest’ultimo caso si garantisce una rendita per 30 anni e lo smaltimento di tutto l’impianto a fine vita

L’analisi del terreno è completamente gratuita
Semplicemente dati castali dei terreni (comune, foglio e particella) e CDU (certificato destinazione urbanistica) se disponibile (anche vecchio)
È fondamentale che il proprietario abbia ben chiaro come funziona l’iter che è sostanzialmente suddiviso in quattro fasi:

FASE 01
Una volta fornite le informazioni di base realizzeremo un’analisi della vincolistica, una valutazione del punto di connessione e una due diligence del terreno per determinare se è effettivamente idoneo allo sviluppo di un impianto fotovoltaico

FASE 02
Chiusa positivamente la fase 1, il terreno verrà sottoposto all’attenzione dei partner finanziari e si organizzerà a stretto giro la negoziazione e la sottoscrizione di un preliminare di vendita / diritto di superficie

FASE 03
Al termine delle prime due fasi, inizierà l’iter autorizzativo attivando la procedura per l’autorizzazione ambientale e regionale/nazionale

FASE 04
Quest’ultima fase si attiva quando l’impianto è effettivamente autorizzato e dunque si procede alla stipula dell’accordo definitivo e subito dopo ha inizio la realizzazione e costruzione dell’impianto

Chi siamo?

Portiamo avanti questa attività dal 2017. Ad oggi abbiamo analizzato oltre 1.200 terreni, attivando autorizzazioni e opzionando terreni per oltre 4.000 ettari. L’obiettivo è sempre stato quello di organizzare e promuovere una piattaforma per lo sviluppo di impianti fotovoltaici utility scale su terreni agricoli ed industriali.

Partner finanziari

Abbiamo accordi finanziari con partner solidi che ci garantiscono una totale stabilità finanziaria necessaria ad affrontare queste operazioni di rilievo.

Partner tecnici

L’attività viene gestita internamente dal nostro team di Bari insieme a partner tecnici sparsi sul territorio. Ciò ci assicura anche una presenza locale, particolare importante per la buona riuscita dei progetti.

Consigli

Diffida da chi promette offerte fuori mercato:
La maggior parte di questi impianti sono in grid parity. Questo implica che la convivenza economica di questi progetti è basata su molteplici fattori tra cui il prezzo di acquisto o affitto del terreno e la distanza dalla connessione (costi infrastrutturali). Se uno di questi fattori non fosse congruo l’impianto risulterebbe economicamente non vantaggioso. Il rischio è di firmare un contratto preliminare che sicuramente non andrà mai a buon fine, facendoti perdere tempo e una potenziale opportunità di guadagno.

Diffida da partner improvvisati:
I nostri partner finanziari sono tutti operatori internazionali selezionati dopo un’accurata analisi di solidità finanziaria. Esiste il rischio concreto che partner finanziari non solidi si ritrovino in seguito senza le capacità economiche per portare a termine i progetti.